Adozioni
Ogni figlio è un dono: come tale va atteso, anzi bisogna imparare ad attenderlo.
Padre Mario Colombo (San Paolo, Brasile 1987)
Le coppie che desiderano adottare un bambino possono iniziare presso di noi un percorso di adozione internazionale in quanto siamo Sede locale dell’ Ente autorizzato ISTITUTO LA CASA di Milano per le Adozioni Internazionali.
L’adozione internazionale permette di fare incontrare due desideri: quello di un bambino in stato di abbandono, che non può trovare nel suo paese una famiglia che lo accolga e si prenda cura di lui, e quello di una coppia di coniugi che aspirano a diventare genitori e che sono disponibili ad adottare un bambino straniero.
Attualmente i paesi con cui operiamo sono: Bolivia, Cile, Colombia, Bulgaria e Brasile. La nostra equipe segue la coppia prima, durante e dopo l’adozione del bambino, e si pone come riferimento per il nuovo nucleo familiare.
I servizi offerti sono orientati a:
– informare la coppia rispetto al percorso che vuole intraprendere;
– preparare la coppia fornendo gli strumenti per poter affrontare ogni momento dell’iter che porta all’adozione;
– assistere la coppia nell’iter burocratico;
– supportare la famiglia e sostenerla nello sviluppo del senso del “noi”.
Particolare attenzione è dedicata alle attività del post-adozione previste sia per le coppie che hanno conferito mandato al suddetto Ente sia per le coppie e famiglie adottive che vogliano richiedere una consulenza di tipo psicologico, sociale e legale, o partecipare alle iniziative del Centro.
Si organizzano incontri mensili informativi ai quali le coppie possono partecipare prenotandosi telefonicamente presso la segreteria del Consultorio Centro la Famiglia, ai numeri: 081292142 / 0815578134.
Referente:
Dott.ssa Montemurro Maria (Consulente e Mediatore Familiare)