Chi siamo
Siamo un’associazione di volontariato senza scopo di lucro (onlus), nata nel 1962 che si propone di aiutare la famiglia nella sua formazione, nel suo sviluppo e nella sua conservazione. A tale fine riconosce come fondamentale la Persona Umana, considerandola nella sua globalità e nella sua dinamica delle relazioni di coppia e di famiglia e del suo inserimento nella società.
Per questo non si può considerare né un ambulatorio, né un centro di igiene mentale, né un centro sociale, ma un servizio di PROMOZIONE, CONSULENZA e ASSISTENZA anche negli aspetti di informazione, prevenzione e educazione.
Il Consultorio si avvale esclusivamente di operatori volontari che accolgono e accompagnano nel percorso di aiuto;
comprende consulenti coniugali e familiari e un’equipe multidisciplinare formata da esperti come psicologi, psichiatri, avvocati e medici.
Cosa offriamo
- Servizio Accoglienza: è organizzato dalla segreteria ed ha lo scopo di accogliere la persona, fornire informazioni sul consultorio e i suoi servizi.
- Consulenza coniugale e familiare: ha lo scopo di permettere alla persona di chiarirsi, focalizzando il proprio disagio e sondandone la motivazione.
Solo dopo la Consulenza coniugale e familiare, e se è necessario, è possibile avvalersi degli altri servizi:
- Consulenza psicologica: prevede un lavoro psicologico mirato e ben specifico nell’affrontare le problematiche dell’individuo.
- Consulenza psico-pedagogica: rappresenta un valido sostegno offerto ai genitori e insegnanti che sono impegnati nel processo di crescita ed educazione dei bambini, allo scopo di prevenire i disagi.
- Mediazione familiare: ha lo scopo di stimolare la collaborazione dei genitori nella gestione dei figli, in seguito alla separazione o al divorzio, permettendo la ricostruzione del rapporto genitoriale al fine di un progetto educativo condiviso.
- Consulenza legale: affronta problematiche inerenti il diritto di famiglia e quello civile.
- Consulenza etica: aiuta la persona a cogliere la dimensione etico valoriale nella soluzione di un problema con particolare attenzione alla visione antropologica cristiana.
- Consulenza ginecologica: ha lo scopo di informare la persona su problemi ginecologici.
Come siamo organizzati
Segreteria
E’ composta da operatori qualificati che si alternano dal lunedì al venerdì, e con turni dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Essa funge da intermediaria tra le persone che arrivano in Consultorio e i professionisti, offrendo un servizio di accoglienza alla singola persona, alle coppie e alle famiglie; inoltre gestisce gli appuntamenti fornendo informazioni sui servizi che offre il Consultorio.
Consulenti
Nel Consultorio “Centro la Famiglia” onlus prestano il proprio aiuto volontario Consulenti della Coppia e della Famiglia.
Il Consulente della Coppia e della Famiglia è il professionista socio-educativo, che attua percorsi centrati su atteggiamenti e tecniche di accoglienza, ascolto e auto-ascolto tendenti a valorizzare la persona nella sua totalità. Egli si avvale di metodologie specifiche che agevolano i singoli, la coppia e il nucleo familiare nelle dinamiche relazionali, ad utilizzare le proprie risorse allo scopo di favorire le possibili soluzioni.
Egli agisce inoltre nel rispetto delle convinzioni etiche delle persone, perché si rendano capaci di scelte autonome e responsabili.
Esperti
Nel Consultorio collabora un gruppo interdisciplinare di specialisti volontari, che nel proprio ambito specifico, si occupa della persona in tutti i suoi aspetti: psicologico, medico, legale, etico.
Psicologico: psicologi, psicoterapeuti, psicopedagogisti, psicosessuologi.
Medico: andrologi, endocrinologi, ginecologi, internisti, pediatri, psichiatri, sessuologi, dietologi.
Legale: esperti di diritto civile e rotale.
Come operiamo
Attraverso un lavoro di equipe multidisciplinare che ha come fine la visione globale e integrale della persona. Per raggiungere tale fine e migliorare la sua organizzazione interna ci avvaliamo di riunioni:
SETTIMANALI –> Supervisione Consulenti + Incontro dei collaboratori
QUINDICINALI –> Gruppo Operativo
MENSILI –> Supervisione psicologi + Riunione di Equipe + Riunione della Segreteria
Cosa siamo
Un’Associazione che ha ottenuto:
- dalla Regione Campania il riconoscimento della “personalità giuridica privata” con Decreto Dirigenziale n. 210 del 30 settembre 2005;
- dalla Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Campania la qualifica di “ONLUS” con Provvedimento del 9 maggio 2005 n. 2005/14501 giusta D. Lgs 4 dicembre 1997 n. 460.
Gli organi sociali della nostra Associazione
- L’Assemblea Generale dei Soci
- Il Consiglio Direttivo
- Il Presidente
- Il Direttore Responsabile del Servizio di Consultazione
- I Revisori dei Conti
- I Probiviri
Tutte le cariche sono elettive e gratuite e sono disciplinate dai vari articoli dello Statuto allegato all’atto costitutivo del 5 luglio 1974 e successive modifiche.