Il Consultorio “Centro La Famiglia” onlus appartiene a una rete nazionale che dal 2004 riunisce 39 realtà che operano nel campo sociale, cioè il Jesuit Social Network Italia Onlus. Presente in 16 Regioni e 29 Province italiane, il Jsn svolge la sua attività in diversi luoghi e settori di bisogno e di emergenza sociale. Da Trento a Palermo, il JSN accompagna le persone in situazione di disagio sociale cercando di elaborare con loro percorsi personalizzati: rifugiati, persone senza dimora o con dipendenze, minori a rischio, famiglie monoparentali, anziani soli, persone disabili , carcerati. Un’attenzione particolare è data alla formazione dei propri operatori e volontari.
La rete trova nel legame con la Compagnia di Gesù e la spiritualità ignaziana l’elemento di unione e di ispirazione.
Il Jsn è quindi:
– Spazio di incontro fra chi è escluso e emarginato, chi opera direttamente sul campo, chi riflette sui fenomeni sociali. Lavorare a favore e a fianco dei poveri significa stabilire dei legami, accettando di lasciarsi interpellare dalla loro condizione e decidendo di entrare in relazione con loro, accompagnandoli.
– Luogo di solidarietà, i poveri e gli emarginati sono «soggetti» protagonisti del loro cambiamento e non «oggetti» di assistenza, favorendo la riappropriazione della dignità e del valore, della autonomia e della responsabilità della persona, promuovendo una rinnovata progettazione.
– Impegno al cambiamento che scaturisce dalla relazione con il povero e che apre ad un cambiamento personale e sociale. Lavorare per la giustizia significa anche lavorare per una cultura della giustizia.
– Tensione al bene comune. La promozione della dignità della persona povera trova la sua piena efficacia quando si realizza come bene comune, cioè quando ricerca soluzioni strutturate, di lunga durata e a carattere universale.