Corso per consulenti
Gli strumenti più adatti per diventare un consulente familiare
Obiettivo del Corso per Consulenti della Coppia e della Famiglia è formare professionisti dell’ascolto e della relazione di aiuto.
Il Consulente Familiare con competenza, autenticità ed empatia accoglie la persona, la coppia o la famiglia che vivono un disagio, e le aiuta a riattivare le proprie risorse interne.
Il corso prevede una formazione specifica di tipo teorico-pratico volta all’apprendimento della metodologia e degli strumenti propri della consulenza familiare; prevede inoltre una formazione di tipo esperienziale con un intenso lavoro di conoscenza di sé attraverso dinamiche di gruppo, giochi di ruolo, simulate e attività di laboratorio.
La durata complessiva del corso è di 600 ore distribuite in tre anni.
Gli incontri della Scuola per Consulenti si tengono il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30, e il venerdì dalle 17.30 alle 19.30. Agli incontri bisettimanali vanno aggiunti altri 6 incontri di 4 ore distribuiti durante il corso dell’anno.
Al termine del triennio, superati gli esami e discussa la tesi, si consegue il diploma di Consulente della Coppia e della Famiglia. Nel corso del triennio viene fornita una specifica bibliografia, che costituisce materia di studio e serve per l’elaborazione delle relazioni richieste alla fine del 1° e 2° anno. Tale materiale serve anche per la stesura della tesi finale del 3° anno e per sostenere gli esami orali.
Scarica qui la brochure e il programma del corso:
In aggiornamento
Direttore e Coordinatore
Referenti