Il Consultorio è un’opera sostenuta dai Padri Gesuiti e ha come suo luogo di origine i locali della Chiesa del Gesù Nuovo.
La Chiesa del Gesù Nuovo, o Trinità Maggiore, è una delle più importanti chiese basilicali di Napoli; si erge in piazza del Gesù Nuovo ed è situata ad ovest dell’antico decumano inferiore. Fu costruita per volere dei Gesuiti tra il 1584 e il 1601 sull’area del Palazzo dei Sanseverino del quale conserva la facciata di piperno con bugnato a punta di diamante.
La chiesa fu Consacrata il 7 ottobre 1601 e fu intitolata alla Madonna Immacolata, ma fin da subito fu comunemente detta del Gesù Nuovo per distinguerla dalla preesistente chiesa della Compagnia, detta di conseguenza del Gesù Vecchio. La chiesa, al suo interno, si caratterizza per la straordinaria ricchezza decorativa.
Particolarmente ricco è il complesso scultoreo realizzato da artigiani del marmo che hanno operato dal XVII secolo in poi, realizzando il pavimento di marmi policromi e il rivestimento marmoreo su tutte le superfici murarie della Chiesa. Numerosi gli affreschi di pregio tra cui la cacciata di Eliodoro dal tempio, opera di Francesco Solimena.